Rose Centifolia e Muscose

Rose Centifolia

Questo gruppo di “rose dai cento petali” è antico di secoli. Le piante hanno un aspetto superbo e le varietà più vigorose producono fiori dalla forma perfetta, grandi e profumati. I cespugli più piccoli producono altresì fiori dalla forma perfetta e ben proporzionati alle dimensioni della pianta.

Rosa Chapeau de Napoleon

Chapeau de Napoleon

(1826, scoperta da Kirche e introdotta in Francia da Vibert nel 1828 come R. Centifolia ‘Cristata’)

Mutazione della R. Centifolia trovata in un convento in Svizzera. Larghi fiori rosa intenso di forma globulare. I boccioli hanno una forma unica: presentano sepali increspati e muschiati. Profumata.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.

Rosa De Meaux

De Meaux

(Pompon des Dames) Pre-1659

Cespuglio compatto con fogliame minuto. Produce una grande quantità di fiori piccoli ma pieni rosa chiaro tendenti al lilla. Adatta alla coltivazione in vaso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 90 x 90 cm.

Rosa Fantin Latour

Fantin Latour

Origini sconosciute

Deve il nome al grande pittore francese che immortalò nelle sue tele tante rose antiche. Produce una grande quantità di fiori stradoppi a coppa di color rosa chiaro. Cespuglio dalla crescita vigorosa. Bel fogliame. Profumo meraviglioso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.

Rosa Parvifolia

Parvifolia

(Le Pompon de Bourgogne) Pre-1664

Piccolo cespuglio ben proporzionato con foglie minute. Abbondanza di fiori pompon in miniatura di color porpora (come il vino della Borgogna). Profumata. Ideale per la coltura in vaso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 60 x 60 cm.

Rosa Centifolia

Rosa Centifolia

(Provence Rose, Cabbage Rose) Molto antica. Pre-1600

Fiori grandi, doppi, di forma globulare di colore rosa intenso e con moltissimi petali. Cespuglio a portamento aperto. Foglie larghe di colore grigio-verde. Profumo superbo. Fioritura estiva.
Dimensioni: 180 x 150 cm.

Rosa Centifolia 'Variegata'

Rosa Centifolia 'Variegata'

(Village Maid, Belle des Jardins, Dometille Beccare, La Rubanee) 1845. Vibert

Derivata dalla Rosa Centifolia. Fiori doppi bianco crema molto profumati striati di rosa pallido. Cespuglio robusto e molto spinoso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.

Rosa Spong

Spong

(1805, Spong)

Simile alla De Meaux ma con un cespuglio più largo. Il nome insolito deriva da quello di un giardiniere che produsse una grande quantità di queste piante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 cm x 90 cm.

Rosa Tour de Malakoff

Tour de Malakoff

(Black Jack) 1856, Soupert & Notting

Un cespuglio vigoroso che produce larghi fiori porpora-magenta dalla forma morbida. I petali scoloriscono al viola e poi al lavanda. La crescita può richiedere un supporto, altrimenti può essere utilizzata come piccolo rampicante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 180 x 150 cm.

Rose Muscose

Una parte di queste rose hanno origini dalle rose centifolie (come per esempio la Common Moss). Sono caratterizzate dalla presenza del “muschio” che ricopre gli steli e i boccioli. L’altezza delle piante varia molto, da 90 cm a 180 cm e più. La maggior parte sono profumate e presentano varie tonalità di colori.

Rosa Alfred de Dalmas

Alfred de Dalmas

“Mousseline” (1855, Laffay)

Varietà dalla fioritura continua. Fiori semi doppi a forma di coppa di colore rosa chiaro. Cespuglio compatto e di bella forma con un buon fogliame, leggermente muschiato. Profumata.
Fioritura: giugno-ottobre.
Dimensioni: 100 x 60 cm.

Rosa Common Moss

Common Moss

“R. Centifolia Muscosa”, “Old Pink Moss” (Pre-1700)

La prima ed originale Rosa Muschiata. Fiorisce per un lungo periodo. Simile alla Rosa Centifolia eccetto che per i boccioli, ricoperti di muschio. Profumo superbo.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 120 cm.

Rosa Eugénie Guinoiseau

Eugénie Guinoiseau

(1864, Bertrand-Guinoiseau)

I suoi fiori sono di un sontuoso rosso magenta profumati che sfiorendo diventano porpora. Il muschio è scuro e le foglie verde scuro. Fioritura estiva.
Dimensioni: 170 x 120 cm.

Rosa Gloire des Mousseux

Gloire des Mousseux

“Mme. Alboni” (1852, Laffay)

Grandi fiori rosa delicato che si aprono da boccioli con muschio verde chiaro. Pianta eretta e robusta. Fioritura estiva. Profumo superbo.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Henri Martin

Henri Martin

“Red Moss” (1862, Laffay)

Una delle rare Rose Muschiate rosse. Un cespuglio vigoroso, produce boccioli leggermente muschiati che si aprono in grappoli di fiori doppi di colore rosso lucente fortemente profumati. Fogliame verde scuro. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.

Immagine Rosa non Disponibile

Laneii

(1845, Laffay)

Pianta con abbondante muschio. I fiori sono doppi color rosa intenso quasi cremisi con occhiello verde. Molto profumata. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Little Gem

Little Gem

(1880, Paul)

Una deliziosa rosa muschiata dalle dimensioni contenute. I piccoli fiori a forma di rosette sono rosa intenso e fioriscono in mazzi profumati. Rifiorente.
Dimensioni: 90 x 60 cm.

Rosa Mme de la Roche-Lambert

Mme de la Roche-Lambert

(1851, Robert)

Una varietà molto particolare e molto apprezzata. Fiori doppi porpora e scarlatti, fortemente profumati. Gli steli e i boccioli sono molto muschiati. Le foglie sono verde brillante, rotonde e lisce.
Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Mme Louis Lévêque

Mme Louis Lévêque

(1898, Lévêque)

Grandi fiori rosa pallido, molto profumati. Gli steli e i boccioli sono molto muschiati. Le foglie sono verde scuro. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Mousseux du Japon

Mousseux du Japon

(Pre-1899)

Fiori semi-doppi rosa-lilla, profumati. Steli e boccioli sono interamente sommersi dal muschio.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Nuits de Young

Nuits de Young

(1845, Laffay)

Piccoli fiori pieni di un ricco colore porpora-rosso scuro che nascono su rami esili. Fogliame piccolo, scuro di bella forma. Muschio sia sui boccioli che sugli steli. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Quatre Saisons Blanc Mousseaux

Quatre Saisons Blanc Mousseaux

(1835, Laffay) “Perpetual White Moss”

Una varietà muschiata bianca derivata dalla Quatre Saisons alla quale è simile per tutte le altre caratteristiche. A volte i rami vecchi riconvertono all’originale. Molto attraente, specialmente per i boccioli in larghi grappoli molto ben muschiati. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Salet

Salet

(1854, Lacharme)

Boccioli leggermente muschiati. I fiori sono doppi e di un colore rosa acceso. Fogliame verde chiaro. Molto profumata. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Rosa Shailers White Moss

Shailers White Moss

“White Bath” (1788. Shailer)

Probabilmente deriva dalla Common Moss. Fiori bianchi larghi e pieni. Boccioli ben muschiati. Fiorifera e molto profumata. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.

Rosa William Lobb

William Lobb

“Old Velvet Moss” (1855, Laffay)

Grappoli di fiori doppi color porpora-cremisi che variano al lavanda con riflessi grigi. Molto vigorosa. Molto muschiata. Deve il nome ad un ricercatore che proviene dal celebre vivaio Veitch.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 240 x 150 cm.

Immagine Rosa non Disponibile

Zoe

(1830, Vibert)

Pianta dalla fioritura abbondante, i fiori sono doppi rosa chiaro e profumati.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.

Consegniamo in Tutta Italia!

Contattaci per ordinare!

Indirizzo

C.so Luigia Saguato, 15 - 18013 Diano S. Pietro (IM)